dic 1

Una speranza per chi è in difficoltà a pagare mutui e finanziamenti

Tags:
Una speranza per chi è in difficoltà a pagare mutui e finanziamenti

Desta interesse un emendamento alla legge di Stabilità approvato  dalla Commissione Bilancio della Camera:  il testo prevede un accordo tra Mef, il Ministero dello Sviluppo economico, l’Abi  -l’associazione di categoria delle banche -  e le associazioni rappresentative delle imprese e dei consumatori. Tali soggetti dovranno attivare un tavolo di confronto entro fine marzo 2015.

In caso di  difficoltà a rimborsare mutui e finanziamenti,  il pagamento della quota capitale dei prestiti ottenuti dalla banca potrebbe essere sospeso per tutto il triennio che va dal 2015 al 2017. Dopodiché, il mutuatario tornerà a pagare anche le rate ordinarie del mutuo fino all’estinzione definitiva.

In pratica, se l’emendamento dovesse essere approvato dalle due Camere insieme alla legge di stabilità, i cittadini potranno chiedere la sospensione del pagamento della sola sorte capitale, restando comunque obbligati al pagamento degli interessi. Ciò, dunque, non vuol dire la cancellazione del debito con l’istituto di credito, ma solo la possibilità di allungare i tempi di pagamento. Ovviamente, l’operazione non sarà a costo zero perché, durante tutti i tre anni della sospensione, i mutuatari continueranno a pagare gli interessi. E quindi, a conti fatti, il costo del finanziamento sarà stato più elevato rispetto a quanto concordato in partenza. Ma almeno, in questo modo, secondo i firmatari dell’emendamento, le famiglie avranno più liquidità da spendere e far circolare nel mercato.

È stata, comunque, prevista una clausola di salvaguardia secondo cui la misura non deve comportare “nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica” quindi  l’approvazione finale sarà condizionata alla copertura economica