nov 5

Le nuove agenzie per la casa e l’abitare

Tags:
Le nuove agenzie per la casa e l’abitare

La Regione Puglia ha approvato, di recente, la normativa che disciplina il riordino delle funzioni amministrative in materia di edilizia residenziale pubblica e sociale e la riforma degli enti regionali operanti nel settore con il fine di assicurare il diritto sociale all’abitare. ( l.r. n.22  del  20 maggio 2014 pubblicata sul BURP   26 maggio 2014, n. 66)

L’edilizia residenziale pubblica comprende gli interventi di edilizia sovvenzionata a totale carico del soggetto pubblico volti ad aumentare la disponibilità di alloggi destinati alle fasce sociali più deboli, mentre l’edilizia residenziale sociale comprende tutte le forme di «alloggio sociale» e include alloggi realizzati o recuperati da operatori pubblici e privati, con il ricorso a contributi o agevolazioni pubbliche, destinati alla locazione permanente a canone sostenibile o a riscatto da parte delle fasce sociali non in grado di accedere alla locazione nel libero mercato.

Alla Giunta regionale compete sia  l’approvazione programma gli interventi di edilizia residenziale pubblica e sociale attraverso Piani casa pluriennali e l’esercizio della vigilanza sulla attività e sugli organi delle agenzie.

La legge istituisce l’Osservatorio regionale della condizione abitativa (ORCA), nonché  la trasformazione degli Enti regionali per la casa (IACP) in Agenzie regionali per la casa e l’abitare (ARCA) che agiscono come operatori pubblici nel campo della edilizia residenziale pubblica e sociale, svolgendo funzioni di promozione, realizzazione e gestione di servizi abitativi, in attuazione dei piani e degli indirizzi regionali.

Sono organi delle Agenzie:  l’Amministratore unico che nomina il Direttore scegliendolo tra i dirigenti apicali dell’Agenzia o, esclusivamente in mancanza di professionalità interne con idoneo profilo, di altri enti pubblici appartenenti al comparto Regioni ed enti locali, previo espletamento di procedura selettiva, nonché  il Collegio dei sindaci.