mag 21

Non è conveniente fare un decreto ingiuntivo per un credito di pochi euro

Tags:
Non è conveniente fare un decreto ingiuntivo per un credito di pochi euro

Per crediti di piccoli importi, non conviene quasi mai agire davanti al giudice. Lo possono tutt’al più fare le società di grosse dimensioni, che dispongono di risorse economiche elevate; queste, oltre a dover dare un segnale ai clienti morosi, sono anche costrette a confrontarsi con crediti bassi e frammentati.

I costi che deve affrontare chi avvia un procedimento di non sono mai inferiori a 300-400 euro: il triplo, se non il quadruplo per chi deve recuperare cifre intorno ai 100 euro. È pur vero che, nel provvedimento di condanna, il giudice addossa sul debitore le spese legali anticipate dal creditore, ma ciò avviene solo in un successivo momento ed è comunque subordinato al fatto che questi paghi spontaneamente. Perché, se non lo fa, subentra poi un’ulteriore lunga e costosa fase: quella dell’esecuzione forzata che non tutti sono disposti a sostenere, specie quando hanno davanti un nullatenente.

Di norma i “grandi creditori” hanno sistemi alternativi di recupero credito.

Quando il creditore è una società ( ad es una banca per uno scoperto sul conto, una finanziaria per una rata non versata; la società elettrica o del telefono per una bolletta ecc.), il recupero dei piccoli importi viene di solito affidato ai call center, ossia a società esterne che, attraverso operatori telefonici, contattano il cliente e lo invitano a pagare.

Il recupero dei crediti può spingersi anche a una successiva fase “scritta”: viene spedita una diffida all’indirizzo del moroso.

Poi la procedura, il più delle volte, si ferma lì e il debito finisce in prescrizione. Richiedere un decreto ingiuntivo per 100 euro è, al giorno d’oggi, ritenuto antieconomico.

Il creditore privato ha le armi spuntate: nel momento in cui deve impiegare dei soldi , con l’incertezza di poter recuperare le spese anticipate, si fa quattro conti e, il più delle volte, soprassiede all’azione “di puro principio”.cosa può fare?

In pratica, con il nostro sistema giudiziario, recuperare somme vicine ai 100 euro, per quanto astrattamente ipotizzabile, è concretamente impossibile.