set 19

La costruzione e l’uso del barbecue realizzato al confine con il vicino, può creare pericoli e problemi

Tags:
La costruzione e l’uso del barbecue realizzato al confine con il vicino, può creare pericoli e problemi

Il  barbecue  realizzato  in una proprietà con giardino è  una costruzione, e come tale deve essere eretta a distanza di sicurezza dal fondo del vicino e deve evitare immissioni di fumi ed odori molesti:  dunque deve rispettare delle norme specifiche per evitare  problemi e  controversie.

Il codice civile  stabilisce che è necessario rispettare le distanze stabilite dai regolamenti comunali in materia di igiene e sicurezza; se questi regolamenti non ci sono, chi vuole costruire il barbecue al confine col vicino deve  adottare ogni cautela utile a preservare la proprietà del vicino da pericoli o danni.

La disciplina dettata dal codice si fonda su una presunzione di pericolosità dei forni e dei barbecue prossimi al confine: questa presunzione di pericolosità può essere superata o rispettando i regolamenti comunali se presenti, oppure dimostrando di aver diligentemente adottato tutte le cautele necessarie ad evitare rischi per il vicino

Inoltre il barbecue costruito al confine col vicino è soggetto alla norma che il codice civile detta per vietare le immissioni: dunque, è opportuno che chi costruisce il barbecue al confine lo faccia con tecniche ed accorgimenti che impediscano al fumo ed al calore di molestare il vicino.

Le immissioni di fumo o calore sono vietate quando superano la soglia della normale tollerabilità. Per la  giurisprudenza  l’intollerabilità dell’immissione può essere valutata dal Giudice anche senza una perizia o una consulenza tecnica: è il Giudice  che, sulla base delle argomentazioni che il vicino infastidito dal nostro barbecue porterà in giudizio, potrà liberamente valutare se il fumo od il calore sono da considerarsi eccessivi .

Considerati i rischi, il proprietario che vuole costruire il barbecue al confine deve farlo edificare  prevenendo il più possibile reclami e cause in tribunale.