apr 30

La pergotenda si può instsallare senza il permesso di costruire

Tags:
La pergotenda si può instsallare senza il permesso di costruire

Il decreto ministeriale del 2 marzo 2018, ha fatto chiarezza su tutte le opere che rientrano nell’edilizia libera e che quindi non richiedono l’avvio di pratiche in Comune: in esso è contenuta la struttura definita pergotenda senza specificare però le dimensioni e le finalità.

Il glossario cita, tra le opere “libere”, anche l’installazione, riparazione, sostituzione, rinnovamento di tende, tende a pergola, pergotenda, coperture leggere di arredo. Questo dovrebbe bastare a escludere la necessità della richiesta di un permesso a costruire per la pergotenda.

La legge però consente  sempre spazio a interpretazioni e a discrezionalità .

Infatti al proprietario di un appartamento che aveva issato una pergotenda sul terrazzo era stato notificato, dall’amministrazione competente, un ordine di demolizione, che è stato impugnato.

Il Consiglio di Stato ha dato ragione al ricorrente: secondo i giudici  il manufatto va considerato come una pergotenda per cui non richiede alcun titolo edilizio.

Si tratterebbe, infatti, di una struttura chiusa ai lati con teli plastici trasparenti retrattili rientranti nel quadro dell’edilizia libera, per soddisfare esigenze precarie, che non necessita di permesso a costruire, in considerazione della sua consistenza, delle caratteristiche costruttive e della sua funzione.

Dunque per stabilire se “la pergotenda fa cubatura” bisogna fare un’analisi concreta, caso per caso, alla luce delle caratteristiche della singola costruzione.

Secondo il Consiglio di Stato, l’opera principale non è l’intelaiatura, bensì la tenda! Essa serve a proteggere dal sole e dagli agenti atmosferici ed è finalizzata ad una migliore fruizione dello spazio esterno dell’unità abitativa. L’intelaiatura sarebbe un semplice elemento accessorio in cui la tenda prevale sulla struttura:  trattandosi di un manufatto retrattile, sarebbe impossibile pensare che l’opera sia capace di costituire volume in quanto non presenta i requisiti di fissità, stabilità e permanenza.