set 5

Prestazione di lavoro occasionale: come si attiva il contratto e come viene pagato il lavoratore

I nuovi voucher,  non sono dei ticket, ma  veri e propri contratti di lavoro: “presto” significa  prestazione di lavoro occasionale.

Attraverso questi contratti, si potranno  retribuire i lavoratori occasionali con  procedura di registrazione e di attivazione del rapporto di lavoro.

Per poter attivare una prestazione occasionale, è innanzitutto necessario che committente e lavoratore si registrino, con le loro credenziali, all’interno del portale Inps da dove si accede ad un’apposita piattaforma telematica, nella quale il committente dovrà attivare la prestazione inserendo un’apposita comunicazione.

La comunicazione deve essere inviata, attraverso la piattaforma Inps, almeno un’ora prima dell’inizio della prestazione; è possibile avvalersi anche dell’aiuto di un intermediario (compresi i consulenti del lavoro) o attivare il contratto attraverso i servizi del contact center Inps-Inail.

La comunicazione deve contenere:  dati anagrafici e identificativi del prestatore; il luogo di svolgimento della prestazione, l’oggetto, la data e l’ora di inizio e di termine della prestazione;il compenso pattuito.

L’attivazione della prestazione è notificata al prestatore di lavoro direttamente dall’Inps, tramite sms o posta elettronica.

Se la prestazione non viene resa, il datore di lavoro ha 3 giorni per comunicarlo all’Inps; in caso contrario, l’Inps effettua comunque i pagamenti.

Il pagamento della prestazione ( un compenso netto per il lavoratore pari a 9 euro l’ora),  viene effettuato dall’Inps entro il 15 del mese successivo a quello in cui è stata svolta l’attività lavorativa. Il pagamento avviene direttamente nel conto corrente indicato dal lavoratore; in mancanza, avviene tramite bonifico domiciliato alle Poste.