Il disegno di legge “concorrenza” prevede bonus sulla polizza per gli automobilisti virtuosi

Il disegno di legge  “Concorrenza”,  su cui il Governo ha dato il proprio parere positivo, prevede l’introduzione di alcune  novità sul tema degli sconti alle polizze assicurative sulla responsabilità civile automobilista (r.c. auto).

In particolare è previsto l’obbligo, per la compagnia  di assicurazione di  applicare sconti ai clienti: la misura dello sconto non viene fissata dalla legge in quanto sarà  determinata contrattualmente dalla compagnia, ma a condizione che si tratti di una misura significativa.

Il testo  fissa i casi nei quali la compagnia dovrà applicare le suddette riduzioni del prezzo sono diversi e riguardano:

chi acconsente, prima della conclusione del contratto, a un’ispezione della propria auto a spese dell’assicurazione;

chi accetta di montare la scatola nera, anche questa a spese della compagnia, che  servirà, in caso di sinistro, a registrare l’evento per poter ricostruire la dinamica del sinistro e determinare l’eventuale responsabilità del conducente;

chi fa installare  sul proprio mezzo, con spesa a carico dell’assicurazione, dispositivi tecnologici che prevedono il blocco del motore se il conducente ha un tasso alcolemico superiore ai limiti stabiliti dalla legge;

chi è residente nelle province a maggiore tasso di sinistrosità elevato e, negli ultimi 4 anni, non ha provocato sinistri per propria colpa totale o parziale.

Tutti gli sconti dovranno essere pubblicati sui siti internet delle assicurazioni e sull’esatta applicazione degli stessi l’Ivass farà ispezioni con gravi conseguenze per le compagnie in caso di violazione, con una sanzione pecuniaria amministrativa ( da10 mila a 80 mila euro) mentre, a favore dell’assicurato, scatterà la riduzione automatica del premio di assicurazione.